Segnaletica   &  Sicurezza

Home

Piani di Segnalamento

Catasto della Segnaletica

Misurazione Segnaletica

Regolamento CdS

Contatti

 

Catasto della Segnaletica

L’art. 13, comma 6, del Codice della Strada prevede l’obbligo per gli Enti proprietari delle strade di istituire e tenere aggiornati la cartografia, il catasto delle strade e le loro pertinenze.

L'art. 14 obbliga inoltre alla manutenzione ed alla gestione delle strade, al controllo tecnico dell'efficienza delle medesime e delle relative pertinenze, nonché all'apposizione ed alla manutenzione della segnaletica stradale. 

Ne consegue che tutta la segnaletica stradale deve sempre essere mantenuta in perfetta efficienza da parte degli Enti proprietari o dei soggetti esercenti che sono tenuti alla sua posa in opera.

Il catasto della segnaletica è lo strumento di conoscenza che permette ai gestori ed agli enti proprietari di strade di adeguarsi alle normative vigenti e che impone di garantire l’efficienza della segnaletica e di predisporne il ripristino.

Esseeffe è in grado di offrire, grazie alla propria esperienza ventennale ed alla partnership con prestigiose aziende del settore, ogni forma di rilievo con l’aggiunta della puntuale verifica di conformità di ogni singolo segnale censito. Beyond inoltre fornisce al committente un apporto professionale e gestionale che consenta di aumentare i canoni di sicurezza, di monitorare il parco segnali di propria competenza e quindi di ottimizzare i costi attraverso un’analitica pianificazione progettuale.

Il rilievo prevede il censimento della segnaletica stradale verticale installata in ambo i sensi di marcia sulle strade indicate dal committente. Tali dati vengono gestiti tramite nostro software, sviluppato in ambiente FoxPro ed atto alla registrazione delle caratteristiche tecniche e fisiche di ogni impianto e dei relativi segnali, sia  di tipo prescrittivo che informativo.

 Le modalità del censimento sono:

- rilievo manuale della segnaletica di competenza;

- rilievo fotografico di ogni singolo impianto;

- collocazione degli impianti censiti su apposita cartografia fornita dall'ente committente.

Di ogni singolo impianto vengono rilevati i seguenti dati:

tipo di impianto - data del rilievo - ubicazione (tipo di strada) - lato della carreggiata su cui è installato l'impianto -  progressiva chilometrica (ove possibile identificarla o numerazione civica o altro riferimento) - posizionamento -  fotografia dell'impianto.

 Di ogni singolo segnale vengono rilevati i seguenti dati:

tipo di segnale - data del rilievo - tipo di pellicola - dimensioni - stato di conservazione - azienda costruttrice - anno di fabbricazione - anno di scadenza della garanzia della pellicola - conformità o meno dell'altezza del segnale rispetto al suo posizionamento - rilievo di eventuali pannelli integrativi - fotografia del segnale - nr. ordinanza di apposizione e relativa data (obbligatori solo per i segnali di prescrizione).

 

Copyright © 2015 Esseeffe di Domenico Spanò