Segnaletica   &  Sicurezza

Home

Piani di Segnalamento

Catasto della Segnaletica

Misurazione Segnaletica

Regolamento CdS

Contatti

 

Misurazione delle caratteristiche prestazionali della segnaletica orizzontale

La segnaletica orizzontale ha notevole importanza in quanto, come espressamente stabilito dall’art. 40 comma 1° del vigente codice della strada, serve per regolare la circolazione, per guidare gli utenti e per fornire prescrizioni od utili indicazioni per particolari comportamenti da seguire.

 

Il 1° comma dell’art.137 del regolamento di esecuzione e di attuazione, stabilisce che tutti i segnali orizzontali devono essere realizzati con materiali tali da renderli visibili sia di giorno che di notte anche in presenza di pioggia o con fondo stradale bagnato.

 

La segnaletica orizzontale può essere applicata con o senza l’aggiunta di microsfere di vetro. Con l’aggiunta di microsfere di vetro, si ottiene la retroriflessione della segnaletica nel momento in cui questa viene illuminata dai proiettori dei veicoli.

 

Le caratteristiche fisiche e di visibilità della segnaletica orizzontale sono trattate dalla norma UNI EN 1436, la quale prevede gli standard prestazionali che la stessa deve garantire a partire dalla posa in opera e per tutto il periodo della sua vita funzionale.

 

I requisiti prestazionali richiesti sono:

- Riflessione alla luce del giorno o in presenza di illuminazione artificiale (Qd);

- Retroriflessione in condizioni di illuminazione con i proiettori dei veicoli (RL);

- Colore;

- Resistenza al derapaggio (SRT).

 

Esseeffe si è posta l’obbiettivo di prestare la propria esperienza al servizio delle amministrazioni ed offrire, qualora lo richiedessero, la propria collaborazione e le proprie tecnologie per eseguire le verifiche dei requisiti prestazionali della Segnaletica Orizzontale.

 

Copyright © 2015 Esseeffe di Domenico Spanò